DISGRAFIA E RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

AAVV. (2008), Disgrafia: la fatica di scrivere, Atti del Convegno Nazionale sulla Disgrafia, 12-13 aprile 2008, Faenza, www.convegnodisgrafia.it.

AAVV. (2012), Dalla fatica … al piacere di scrivere, Atti del 2° Convegno Nazionale sulla Disgrafia,  2012, Faenza, www.convegnodisgrafia.it.

AAVV. (2009), Disturbi evolutivi specifici di apprendimento, Centro Studi Erickson, Trento.

AUZIAS M. (1970), Les troubles de l’écriture chez l’enfant, Delachaux et Niestlé, Neuchâtel-Paris.

BASSI A. (1971) , Scrittura, lettura e igiene mentale, Editori Riuniti, Roma.

BERTHET D., (1996), Manuel d’apprentissage de l’écriture, Retz, Paris.

BOREL-MAISONNY S. (1966), Langage oral et écrit, tome I, Delachaux & Niestlé, Neuchâtel-Paris.

CARNEVALE S. / LEGGIERO G. / GIUSEPPE G. (2009). Disgrafia, Ma.Gi, Roma.

CRISTOFANELLI P. / LENA S. (a cura di) (2003), Disgrafie. Esame, prevenzione, rieducazione, Libreria G. Moretti, Urbino.

DE AJURIAGUERRA J. / AUZIAS M. / DENNER A. (1971), L’écriture de l’enfant, volume 1° e 2°, Delachaux et Niestlé, Neuchâtel-Paris.

KURTZ L. A. (2006), Disturbi della coordinazione motoria, Erickson, Trento.

MALEGORI P. (1990), La disgrafia, La Scuola, Brescia.

MINUTO I. (1994), Le patologie del linguaggio infantile, La Nuova Italia, Firenze.

OLIVAUX R. (2014), Pedagogia della scrittura e grafoterapia, Epsylon, Roma.

PRATELLI M. (1995), Disgrafie e recupero delle difficoltà grafo-motorie, Erickson, Trento.

SERRATRICE G. / HABIB M. (1993), L’écriture et le cerveau. Mécanismes neuro-physiologiques, Masson, Paris.

THOULON-PAGE C. – DE MONTESQUIEU F. (2015), Manuale di rieducazione della scrittura, Epsylon, Roma.

VENTURELLI A. (2009), Il corsivo: una scrittura per la vita. Prevenzione e recupero della disgrafia, Mursia, Milano.

VENTURELLI A. (2011), Scrivere: l’abilità dimenticata. Una prospettiva psico-pedagogica sulla disgrafia, Mursia, Milano.

VIO C./ TRESSOLDI P.E. (1998), Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Erickson, Trento.

ZEKRI-HURSTEL R. (2015), Uno sguardo nuovo sull’alunno, Epsylon, Roma.

Share This