PICCOLA BIBLIOTECA

Attualmente, l’Associazione GraficaMente dispone di una piccola biblioteca, i cui volumi sono a disposizione dei soci e non soci dell’associazione stessa, vale a dire di tutte le persone che vogliano approfondire le tematiche relative alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento.

Per la consultazione, si prega di telefonare all’associazione per prendere accordi, poiché si riceve su appuntamento.

Elenco dei libri disponibili nella biblioteca dell’Associazione GraficaMente

AID – Associazione Italiana Dislessia Comitato Promotore Consensus Conference (a cura di),Disturbi Evolutivi  Specifici di Apprendimentto. Raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, Erickson, Trento, 2009.

I. Arcolini / G. Zardini (a cura di), I disturbi di apprendimento, della lettura e della scrittura, Franco Angeli, Milano, 2002.

C. Bachmann (a cura di) , DSA e scuola: risorse per l’apprendimento. Atti del Primo Convegno Nazionale “Disturbi specifici dell’Apprendimento a Scuola; Risorse per l’Apprendimento” Prato, 14 ottobre 2008, Lampi di stampa, Milano, 2009.

F. Boschi /L. Bigozzi / E. Falaschi, Lessico e ortografia,Erickson, Trento, 1999.

P. Crispiani / N. Bitti / L. Esposito, Dislessia-disgrafia. Azione 2: la motricità. Azione 3: le percezioni. Azione 4: la memoria, Junior, Bergamo, 2007.

P. Crispiani / C. Giaconi, Dislessia-disgrafia. Azione 6: la grafo-moticità, Junior, Bergamo, 2006.

P. Cristofanelli, Disgrafie. Esame, prevenzione, rieducazione, Istituto Grafologico “G. Moretti”, Urbino, 1999.

R. Grenci, Capire per imparare. Un approccio metacognitivo ai disturbi Specifici di Apprendimento, Del Cerro, Pisa, 2001.

D. Ianes (a cura di), Facciamo il punto su…l’iperattività. ADHD, Erickson, Trento, 2009.

E. Mariani / L. Marotta / M. Pieretti (a cura di), Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo, Erickson, Trento, 2009.

A. Martini, Le difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Criteri di diagnosi e indirizzi di trattamento, Del Cerro, Pisa, 2004.

R. Miletto, Fammi pensare! Percorsi abilitativi per alunni con disturbi di apprendimento, Armando, Roma, 2009.

C. Poggia / F. Pedroni, Gruppi consonantici, Erickson, Trento, 2004.

G. Stella, La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi, Franco Angeli, Milano, 1991.

A. Venturelli, Dal gesto alla scrittura, Mursia, Milano, 2004.

A. Venturelli, Il corsivo: una scrittura per la vita. Prevenzione e recupero della disgrafia, Mursia, Milano, 2009.