CORSO UNICO PER FORMATORE, CONSULENTE DIDATTICO E RIEDUCATORE DELLA SCRITTURA SECONDO IL METODO VENTURELLI®
(Modalità FAD + laboratori esperienziali in presenza)

Seguendo una logica pedagogico-didattica di prevenzione e di recupero delle difficoltà grafo-motorie, il Corso Unico ha come obiettivo la formazione di un esperto del Metodo Venturelli®, protetto integralmente da copy right e con marchio registrato, in grado sia di proporre la formazione del metodo ai docenti, sia di agire come consulente didattico per l’applicazione del metodo, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Uno degli obiettivi principali del corso è quello di offrire una stessa impostazione e un medesimo materiale di presentazione ad insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria in corsi di formazione presso le scuole o presso associazioni o enti pubblici. In particolare, grazie all’utilizzo di lezioni in modalità FAD, sarà possibile ai partecipanti acquisire una medesima formazione a distanza, pur trovandosi in aree diverse del territorio nazionale. Successivamente, ciascun formatore/consulente appositamente formato potrà agire autonomamente ma in modo simile a quello degli altri formatori/consulenti del Metodo Venturelli®, basandosi sulle indicazioni metodologiche e didattiche operative, di cui potrà disporre con ampia pratica nei laboratori dedicati per la scuola dell’infanzia e primaria.

Il Corso Unico consentirà inoltre di acquisire le competenze per intervenire per la rieducazione della scrittura secondo questo metodo, per il recupero grafo-motorio nei casi di bambini/ragazzi con disgrafia e con particolari difficoltà di scrittura a mano.

Anche per questa parte della formazione, grazie alla modalità FAD che consente di seguire le video-lezioni a distanza, ogni esperto potrà disporre di medesime procedure di intervento, calibrate a seconda del caso, e operare in maniera coerente e congrua con le tecniche e i principi fondativi del Metodo, nella propria attività professionale, anche grazie a laboratori esperienziali specifici in presenza.

Al termine del corso, per potere ottenere l’attestato di “Formatore, consulente didattico e rieducatore della scrittura secondo il Metodo Venturelli®”, si prevede un esame finale relativo al percorso formatore/consulente didattico e l’esposizione di un caso di rieducazione della scrittura, seguendo le procedure del Metodo.

Partecipanti: potranno iscriversi al corso tutti i soci ordinari in possesso o di Master di 1° livello in Consulente didattico e rieducatore della scrittura, conseguito presso l’Università di Ferrara, o di certificato in Rieducazione/Educazione della scrittura, conseguito presso associazioni o scuole riconosciute.

Frequenza: Mentre i diplomati in Rieducazione/Educazione della scrittura saranno tenuti a seguire tutte le video-lezioni e i laboratori previsti nel Corso Unico, coloro che sono in possesso del diploma di Master sopra indicato potranno usufruire di una riduzione delle video-lezioni, in quanto alcuni contenuti del Corso Unico sono già stati oggetto di insegnamenti durante il loro corso di studi all’Università di Ferrara.

• Calendario:
    – 1 aprile 2019: apertura della piattaforma con video-lezioni e dispense:
    1° parte di formazione e consulenza didattica del Metodo Venturelli;
    – 15 aprile 2019: apertura della piattaforma con video-lezioni e dispense:
    2° parte di formazione e consulenza didattica del Metodo Venturelli;
    – 11-12 maggio 2019: laboratorio esperienziale in presenza per la scuola dell’infanzia;
    – 25-26 maggio 2019: laboratorio esperienziale in presenza per la scuola primaria;
    – 9 settembre 2019: apertura della piattaforma con video-lezioni e dispense:
    rieducazione della scrittura secondo il Metodo Venturelli (prima parte)
    – 14 ottobre 2019: rieducazione della scrittura secondo il Metodo Venturelli (seconda parte)
    – 23-24 novembre 2019: laboratorio esperienziale in presenza per la rieducazione della scrittura
    – Date da stabilire: Esame finale e supervisione di casi di rieducazione.

Sede dei laboratori in presenza e degli esami:
Associazione Italiana Disgrafie, via Antonio Berti, 28/A a Faenza (Ravenna).

Conduttrici del corso:
Dott.ssa Alessandra Venturelli, Dott.ssa Alessandra Ricci e Dott.ssa Sabrina Tomasi.

Partecipazione: a numero chiuso (massimo 21 iscritti).

Tenendo in considerazione il numero limitato di posti, tutti gli interessati possono scaricare il documento con le informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione: CLICCA QUI

Per ogni ulteriore richiesta di informazioni scrivere a: segreteria@associazioneitalianadisgrafie.net