PRIVACY

CHI SIAMO

L’Associazione Graficamente è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata a Faenza (Ra) che ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale quale l’attività di assistenza, formazione e divulgazione sui problemi inerenti le disgrafie, eventualmente in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Aziende U.S.L., nonché di promuovere iniziative di ricerca scientifica nel campo dei disturbi di apprendimento e di diffondere informazione scientifica, divulgativa, operativa e logistica sulle relative problematiche ed interventi.

In questo momento stiamo lavorando alla versione definitiva del documento per la gestione della Privacy di cui le linee guide sono in elaborazione sulla base di quanto segue. In caso di richieste e/o commenti in merito si può inviare un messaggio a: graficamente.onlus@gmail.com.

Quali sono i dati personali raccolti dal sito web

Quando i visitatori lasciano dei commenti ci sono dei dati da registrare e la valutazione di un moderatore per determinare se il commento è idoneo alle proposte o articoli pubblicati. Questi dati ci consentono di contattare l’utente in caso di necessità e di implementare quanto previsto dalle normative in vigore a riguardo della gestione dei dati personali / informazioni / pareri / riscontri registrati presso questo sito web.

Allo scopo di implementare queste previsioni, chiediamo la registrazione di dati identificativi del contatto tramite il sito web (senza tuttavia acquisire strumenti che vadano a rintracciare in nessun modo l’identità della persona che accede ai servizi del sito web)

Media

Nel caso di caricare immagini, o contenuto multimediale, si raccomanda di togliere i dati di localizzazione delle immagini per non consentire di identificare gli utenti per una configurazione che non siamo stati noi a caricare.

Moduli di Contatto / Indagini / Informazione compilata

Tramite il nostro sito web e le risorse qui allocate, chiediamo di registrare unicamente informazioni essenziali che consentono di implementare quanto previsto dalla normativa europea di Generale per la Gestione e Protezione dei Dati Personali (UE GDPR Regolamentazione 2016/679 e D. Lgs 196/2003 normativa italiana sulla Privacy e successivi aggiornamenti). Di conseguenza, ci impegniamo a non registrare dati identificativi diretti degli utenti e i soli dati di contatto richiesti servono per rintracciare e gestire in modo efficace il contatto o la registrazione di dati per la quale l’utente ha avuto accesso al sito web. Questi dati minimi consentono di implementare le previsioni di legge per ogni utente.

Senza la compilazione di questi dati richiesti, ogni registro sarà interpretato come accesso sbagliato e quindi cancellato dalla traccia di informazione risultante dalla gestione del sito web.

Cookies

Se si lascia un commento o feedback tramite il sito web, si può optare per lasciare i dati identificativi del contatto. Le credenziali di accesso, di solito, vanno automatizzate da parte del navigatore Internet del utente e quindi consentiranno in futuro di accedere con un semplice click senza dover ricaricare le credenziali generate.

Queste funzionalità sono implementate solo per consentire una corretta navigazione e l’uso di tutte le risorse del sito web. Non tracciamo ne abbiamo accesso a password e rimane sempre l’utente ad essere titolare dei suoi dati. Per noi l’unica possibilità di interazione è cancellare le credenziali precedentemente registrate senza mantenere o registrare gli accessi personali degli utenti.

Nel caso di pubblicare un articolo, caricare informazione o registrare un formulario tramite il suo navigatore Internet, ci saranno cookies (sequenze di automatizzazione delle funzionalità del sito web) che vanno registrate senza includere dati personali e al solo scopo di agevolare il rintracciamento per l’utente dell’identificazione del post caricato e/o del articolo pubblicato. Queste sequenze (cookie) rimangono attive per un giorno dopodiché sono cancellate.

Per quanto tempo i dati rimangono registrati?

Se si lascia un commento o si registra una qualsiasi informazione, tale contenuto rimarrà registrato sul sito web senza scadenza predefinita.
Tramite i contatti del Responsabile per il Trattamento dei Dati Personali (DPO) si può richiedere la cancellazione, inoltro e/o aggiornamento dei dati registrati. In questi casi basta inviare richiesta dettagliata all’indirizzo email: graficamente.onlus@gmail.com.

Ogni messaggio riceverà un riscontro.
Ogni utente registrato avrà la possibilità di verificare, aggiornare o cancellare i dati personali.
Gli amministratori del sito web riescono a vedere i dati identificativi ma non le credenziali di autenticazione di accesso scelte dall’utente.

Eventuali inoltri di informazione

Nessuna parte delle informazioni registrate sarà inoltrata a terzi e in nessun momento riceverà un contatto da parte nostra se non è previsto nell’oggetto della richiesta che l’utente stesso ha registrato caricando i suoi dati presso il nostro sito web.

Eventuali inoltri di informazione

I servizi del presente sito web includono configurazioni di protezione dei dati con copie di sicurezza quotidiane che sono mantenute presso i server del fornitore di dominio (Aruba S.p.A.) e nella nostra struttura di protezione dei dati (copie di sicurezza dislocate per completare il perimetro di protezione delle informazioni registrate).
Confermiamo che non inoltriamo dati a terzi e non autorizziamo lo sfruttamento delle informazioni registrate a nessuna struttura esterna alle nostre attività.
In caso di dubbi e/o chiarimenti si può contattare: graficamente.onlus@gmail.com.

Ogni richiesta riceverà un riscontro al più breve termine possibile.

(versione aggiornata – Dicembre 2018)

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